Elica 2-pale abbattibile

Il primo progetto risale a 25 anni fa. Da allora il disegno è stato costantemente migliorato sfruttando le moderne tecniche di lavorazione così come le avanzate capacità di sperimentazione.

L’elica 2-pale abbattibile Gori può equipaggiare imbarcazioni a vela fino a 60HP (44KW).

E’ disponibile in 7 misure da 11,5” fino a 18” di diametro, sia per trasmissioni ad asse che Sail-drive, in versione per rotazione Sinistrorsa o Destrorsa.

Pale ad ingranaggio integrato

Il disegno delle pale ad ingranaggio integrato garantisce un movimento preciso e simultaneo, con conseguente riduzione di vibrazioni in marcia avanti e indietro. Consente inoltre un corretto sfruttamento del passo per le migliori prestazioni a motore ed una costante e perfetta chiusura per la minima resistenza a vela.

Perché non guadagnare 1 Nodo?

A vela, un’ elica a pale fisse rallenta un’ imbarcazione molto più di quanto ci si immagini.

Prove pratiche hanno dimostrato che l’elica 2-pale Gori può ridurre la resistenza totale all’avanzamento del 35%. Ciò può significare un guadagno anche di 1 Nodo, pur se l’incremento esatto è ovviamente dettato da lunghezza e dislocamento dello scafo.

Le nostre eliche abbattibili riducono inoltre sensibilmente la possibilità di impigliare alghe, reti da pesca o borse di plastica nelle andature a vela. Ciò non avviene per le eliche orientabili.

Piena potenza in retromarcia

Test oggettivi dimostrano che in retromarcia l’ efficienza di un’ elica Gori 2-pale è uguale o migliore della maggior parte delle eliche fisse 2 o 3-pale così come di quelle orientabili e abbattibili.

L’ottima resa in retromarcia si ottiene grazie alle avanzate caratteristiche di progettazione della forma e del profilo delle pale che fanno sì che l’ apertura non sia lasciata al solo effetto della forza centrifuga.

Piena potenza in marcia avanti

Come per le prestazioni in retromarcia, prove oggettive confermano che l’efficienza dell’elica 2-pale abbattibile Gori anche in marcia avanti è migliore rispetto alla maggior parte delle eliche 2 o 3-pale orientabili o abbattibili oggi disponibili. L’avanzato disegno delle pale è ancora una volta la chiave di questo risultato.

Sail-drive

La versione Sail-drive è composta da un mozzo che incorpora un giunto elastico con funzione ammortizzante oltre che di isolante per le correnti galvaniche tra elica e gambo; tale funzione isolante risulta indispensabile ed espressamente richiesta dai costruttori di motori.

Il mozzo è altresì dotato di un particolare supporto interno di sicurezza che garantisce durata e manovrabilità in ogni condizione. L’elica risulta compatibile con: Buckh, Nanni, Hydrodrive, Lombardini, Sonic, Volvo Penta (vecchi 50 S-Drive e 100 S-Drive inclusi), Yanmar e tutti gli ulteriori marchi di unità Sail-drive.

 




CALCOLA L'ELICA



Programma del prodotto

Le eliche Gori Propeller sono sviluppate e prodotte nella nostra fabbrica in Danimarca. Sono sviluppate e prodotte con tecnologie all’avanguardia nel settore del design e della produzione da personale altamente specializzato, in grado di garantire una qualità elevata ed uniforme del prodotto.

Nel 2015 Gori Propeller è stata acquisita da BSI A/S, azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di attrezzature per l’industria marittima, nota anche per essere leader nel settore delle attrezzature per superyacht.