Elica 3-pale abbattibile

L’elica 3-pale abbattibile Gori e’ stata presentata sul mercato nel 1994 vincendo il premio HISWA e DAME, quale miglior prodotto dell’anno in campo nautico.

L’introduzione di quest’ elica ha consentito un salto tecnologico e prestazionale nello sviluppo delle eliche richiudibili per barche a vela. Qualsiasi imbarcazione può ora usufruire dei vantaggi di un elica abbattibile nelle andature a vela, mantenendo tuttavia una prestazione a motore equiparabile ad un’ elica a pale fisse.

Le pale dell’elica Gori sono state infatti progettate tenendo conto delle caratteristiche di curvatura e forma elicoidale, particolarità che consentono un’ eccellente spinta in marcia avanti. In retromarcia, le pale si invertono mantenendo le medesime caratteristiche di forma e profilo tipiche della marcia avanti, garantendo così una resa ed una manovrabilità al di sopra di qualsiasi altro tipo di elica.

L’ inversione delle pale in manovra e la particolare funzione “overdrive” di seguito descritta, rendono quest’elica assolutamente unica nel suo genere.

Funzione “Overdrive”

La funzione “overdrive”, aggiunge una nuova dimensione alla navigazione a motore. Per la navigazione in marcia avanti il timoniere puó infatti scegliere un differente passo e profilo d’utilizzo dell’elica agendo soltanto sui normali comandi del motore, senza quindi la necessità di complicati sistemi idraulici o meccanici.

L’ “overdrive” può essere utilizzata in condizioni di mare calmo o durante l’uso combinato motore-vela. Questa funzione, che sfrutta una posizione dell’elica con passo maggiore, consente la medesima velocità dell’imbarcazione ad un minor numero di giri motore; il risultato è una riduzione di rumorosità del motore stesso così come minori vibrazioni e consumi.

Il sistema é semplice: il passaggio da marcia avanti normale a “overdrive” avviene inserendo la retromarcia sino a ché l’imbarcazione procede all’indietro; quando la barca arretra, si re-inserisce marcia avanti. Il ritorno da “overdrive” a marcia avanti normale si effettua posizionando il comando in folle, onde consentire la chiusura delle pale, quindi inserendo nuovamente marcia avanti.

Disponibile per motorizzazioni da 10HP sino ad oltre 300HP (7Kw-221Kw)

Le eliche abbattibili, inizialmente riservate ad imbarcazioni di piccole e medie dimensioni con motorizzazioni modeste, sono oggi disponibili per motori sino ad oltre 300HP. Anche super yacht e motorsailer possono quindi trarre vantaggio dalle particolari caratteristiche di un’elica 3-pale Gori e da benefici come la ridotta rumorosità e le minime vibrazioni.

L’elica Gori e’ disponibile in dimensione da 15” sino a oltre 30” di diametro per normali trasmissioni ad asse e da 15” a 20” per trasmissioni Sail-drive.

Vantaggi a Vela

La ridotta superficie dell’elica a pale chiuse consente un coefficiente di resistenza che è in assoluto il più basso rispetto a qualsiasi altra elica abbattibile od orientabile di pari dimensione. Test oggettivi confermano questo risultato e la conseguenza di una ridotta resistenza é un incremento di velocità a vela. Tale guadagno di velocità può essere rilevante sulle prestazioni globali della barca, perché rinunciarvi !!! [syllabification for line changing : “prestazioni” = pre-sta-zio-ni]

La sua forma da chiusa previene inoltre la possibilità di agganciare alghe, reti da pesca, sacchetti di plastica etc. Il suo design infine non consente che l’elica si apra durante l’uso a vela; questa prerogativa fa sì che anche in caso di utilizzo di trasmissioni idrauliche e senza ricorrere a sistemi aggiuntivi di bloccaggio, non si verifichino rotazioni involontarie dell’asse a motore spento, garantendo una maggior durata della trasmissione.

Prestazioni a motore

“Test”* eseguiti dalle principali riviste di settore così come da altre importanti organizzazioni comprovano che l’elica 3-pale abbattibile Gori, rispetto ad eliche orientabili, gode di una miglior efficienza sia in marcia avanti (+15%) che in retromarcia (+15%). Ciò è reso possibile grazie alla curvatura ed al profilo elicoidale che contraddistinguono il disegno delle pale.

Sail-drive

L’elica 3 pale Sail-drive è composta da un mozzo che incorpora un giunto elastico con funzione ammortizzante oltre che di isolante per le correnti galvaniche tra elica e gambo; tale funzione isolante risulta indispensabile ed espressamente richiesta dai costruttori di motori. Il mozzo è altresì dotato di un particolare supporto interno di sicurezza che garantisce durata e manovrabilità in ogni condizione. L’elica è compatibile con: Buckh, Nanni, Hydrodrive, Lombardini, Sonic, Volvo Penta, Yanmar e tutti gli ulteriori marchi di unità Sail-drive.

Qualità professionale

Gori propeller é da più di 25 anni leader nello sviluppo di eliche abbattibili e l’elica 3-pale è la riprova del livello tecnologico raggiunto in questo campo. Per la realizzazione vengono impiegati solamente materiali di alta qualità quali Nibral e acciaio inossidabile.

Caratteristiche riconosciute quali il design evoluto, la qualità costruttiva e la durata fanno sì che le eliche Gori siano divenute la scelta naturale di famosi progettisti, primari cantieri e regatanti detentori di record nel mondo.

Tutti le eliche Gori sono numerate singolarmente ai fini qualitativi e per servizi post-vendita. Vengono inoltre consegnate completamente assemblate ed equilibrate a garanzia e rispetto dei parametri di progettazione.

 




CALCOLA L'ELICA



Programma del prodotto

Le eliche Gori Propeller sono sviluppate e prodotte nella nostra fabbrica in Danimarca. Sono sviluppate e prodotte con tecnologie all’avanguardia nel settore del design e della produzione da personale altamente specializzato, in grado di garantire una qualità elevata ed uniforme del prodotto.

Nel 2015 Gori Propeller è stata acquisita da BSI A/S, azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di attrezzature per l’industria marittima, nota anche per essere leader nel settore delle attrezzature per superyacht.